Consulenza Societaria

La consulenza in materia di diritto societario offerta dallo studio DR Consulting permette di affiancare l’imprenditore nelle scelte aventi ad oggetto la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione della società, la responsabilità aziendale, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.

In fase di costruzione di un progetto imprenditoriale, di concretizzazione di una nuova idea di business, l’assistenza fornita dallo studio si rileva fondamentale innanzitutto per individuare la forma giuridica che meglio si adatta al caso in esame, unitamente ad una attenta analisi volta ad individuare l’assetto organizzativo necessario, l’onere fiscale (con relativa analisi delle agevolazioni utilizzabili) e le necessità finanziarie.

Successivamente, durante lo svolgimento dell’attività d’impresa, la definizione di un ottimale sistema di governance, permetterà all’azienda di dotarsi di un’organizzazione che regoli le relazioni tra i soggetti interni all’impresa stessa che a diverso titolo intervengono nello svolgimento dell’attività (rapporti con i soci e con i lavoratori) e alle forme di tutela dei diversi interessi esterni coinvolti.

L’obiettivo di una buona governance è quello di affidare la gestione dell’impresa alle persone più adatte, tutelando gli interessi legittimi di tutti gli stakeholder (soci, fornitori, clienti e lavoratori) e la trasparenza della gestione. Tutto ciò consisterà in una chiara definizione dell’organigramma aziendale, dei compiti e delle responsabilità di tutti i soggetti che fanno parte dell’organizzazione, nella predisposizione e pubblicazione in tempi ristretti dei bilanci d’esercizio conformi al codice civile e ai principi contabili adottati, e in generale in tutte quelle attività volte a mostrare all’esterno, in modo trasparente, i risultati raggiunti in termini economico-finanziari e di efficienza gestionale.

E’ importante considerare infatti che, in seguito ai numerosi crack finanziari verificatisi nell’ultimo decennio, la governance ha assunto un’importanza sempre maggiore nella valutazione delle aziende da parte degli analisti e delle agenzie di rating.

dr consulting

Dr Consulting per le società

Inoltre, l’attività dello studio consiste anche nell’assistenza e nella valutazione di convenienza per la realizzazione di operazioni societarie di tipo straordinario: fusione, scissione, trasformazione, conferimento.

Inoltre, in presenza di situazioni di tensione finanziaria, appurata tempestivamente in seguito alla continua predisposizione ed analisi dei vari indici di bilancio, del rendiconto finanziario e degli indici di allerta previsti dal Codice della crisi e  dell’insolvenza, lo studio DR Consulting assiste gli organi societari nell’individuazione della soluzione migliore che si pone come obiettivo la continuità dell’attività aziendale allo scopo (i) di evitare la dispersione del patrimonio societario e (ii) di salvaguardare l’occupazione. Le soluzioni potranno concretizzarsi nell’accesso ad una procedura di concordato preventivo, di ristrutturazione dei debiti, di accordo con i creditori ai sensi della legge n. 3 del 2012 per le attività di dimensioni minori che per legge non sono assoggettabili alle procedure previste dalla legge fallimentare.

In caso di cessazione dell’attività d’impresa lo studio fornisce assistenza nella valutazione d’azienda finalizzata alla cessione o al passaggio generazionale e nella liquidazione volontaria.

 

Cosa succede ad un contribuente il cui ISA attribuisca un voto almeno pari ad 8 facendo...